Allianz investe su consulenti robot

FAI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO!


Il colosso tedesco Allianz, leader nel settore assicurativo, investirà 7 milioni di dollari in una Startup italiana, nata nel 2011 e già leader nel suo settore. Parliamo della Moneyfarm che offre servizi di investimento online in maniera automatizzata, cioè senza consulenti in carne e ossa ma attraverso robot appositamente programmati.


Questa azienda di robo-advisor lo scorso anno ha raccolto investimenti finanziari per un valore di 16 milioni di Euro, record in Italia e risultato più che mirabile in ambito internazionale. Chi opera in qualche settore vendita, sa che la rete di vendita oggigiorno è fondamentale, quanto più è ampia la rete vendita, in relazione al campo territoriale da coprire, naturalmente, tanto più si riuscirà a far acquistare i propri prodotti.

La rete vendita, però ha un costo e produce soggettivamente, chi più, chi meno, ciascuno per le sue capacità e comunque è soggetta alle limitazioni umane, fisiche e psicologiche. Un robot non si stanca, tiene ritmi costanti sempre al massimo livello quindi ha indici di produttività impossibili da raggiungere per qualunque essere umano.

Il limite, ovviamente è che la relazione tra utente e robot è certamente più impersonale, per quanto comunque, parlando di offerte online, anche con un essere umano resta piuttosto impersonale ugualmente. Il primo prodotto della compagnia assicuratrice tedesca in collaborazione con Moneyfarm sarà proposto sul mercato inglese nel 2017.


Lascia un commento