Assicurare un’auto a 7 posti

FAI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO!


Il mercato dell’auto propone una miriade di soluzioni per qualsiasi esigenza e per qualsiasi gusto, estetico, di potenza, di stile di guida. Da molto tempo nel panorama delle auto in commercio si trovano anche soluzioni per famiglie numerose o per esigenze particolari. Pensiamo, ad esempio, alla necessità di spostare gruppi di lavoro sul territorio. Certamente il limite di cinque posti potrebbe rappresentare un problema. Senza andare su veicoli tipo minibus, spesso avere a disposizione due posti in più fa la differenza e consente di risolvere egregiamente il problema. Per le famiglie numerose, con più di tre figli, ugualmente spostarsi sarebbe un problema se non si potesse avere a disposizione un’auto con oltre cinque posti omologati.


I costi delle vetture di questo genere sono anche molto variabili ma si può avere un buon veicolo affidabile e comodo anche con cifre relativamente contenute, intorno ai 26 mila Euro. Moltissime aziende automobilistiche propongono soluzioni in questo senso, citiamo solo a titolo di esempio, senza voler escludere alcun altra azienda, la Citroen C4 Picasso, la Dacia, la Ford, la Chevrolet e molte altre. Tutte hanno recepito l’esigenza particolare di avere più posti e hanno realizzato valide proposte. Per quanto riguarda l’assicurazione per queste auto, come sempre quello che conta maggiormente è la cilindrata e la marca, oltre ai soliti molteplici fattori che influenzano anche in maniera molto sensibile il costo della polizza. La maggior parte delle auto a 7 posti presentano una cilindrata di 1600cc, sufficiente ad avere buone prestazioni con un occhio attento ai consumi. Altre hanno potenze superiori, 1800, 2000 e anche 2200 ma crediamo che una buona soluzione per la media delle famiglie possa essere rappresentata da una vettura con cilindrata 1600. D’altra parte chi sceglie questo tipo di auto difficilmente cerca la potenza, la velocità, lo scatto a tutto beneficio, invece, della solidità e della sicurezza.

L’assicurazione per una vettura da 7 posti, quindi va inquadrata nel campo delle cilindrate 1600, il che significa un costo, ragionando su un proprietario non più ragazzo, come può essere verosimile, in classe di merito bassa, la prima classe, abbastanza contenuto, che dovrebbe aggirarsi intorno agli 800 Euro annuali. Questo tipo di vettura, chiaramente presenta un costo assicurativo maggiore di una berlina di pari cilindrata, perché in caso di sinistro sono potenzialmente coinvolte più persone, con aggravio di costi sensibile per l’assicurazione e in ogni caso i costi di riparazione sono maggiori di quelli relativi ad una comune berlina.


Lascia un commento