Assicurarsi contro la grandine: un grave quanto banale evento naturale

FAI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO!


Credo che molti, soprattutto i più attenti osservatori, abbiano notato non tanto un aumento di frequenza delle grandinate sul nostro territorio ma soprattutto un incremento nella dimensione dei chicchi che talvolta sono agglomerati di chicchi a formare veri e propri blocchi di ghiaccio che assumono una potenza distruttiva preoccupante. Tra le categorie che maggiormente temono la grandine ci sono certamente gli agricoltori che possono, in pochi istanti, veder distrutto completamente tutto il frutto del loro lavoro e il loro reddito di conseguenza. Un’altra categoria di persone che guarda sempre con una certa apprensione le minacciose nuvole nere che sempre accompagnano le grandinate, sono gli automobilisti.

SCARICA IL MODULO DI DENUNCIA ASSICURAZIONE CONTRO LA GRANDINE

FAI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO!


I danni provocati dalla grandine alle autovetture possono essere anche parecchio sensibili, provocando bolli e lesioni alla vernice sulla carrozzeria ma anche quando è particolarmente violenta, rotture di cristalli. Nonostante questo, soltanto il 12% degli automobilisti italiani ha una polizza di copertura per questo rischio, pochi se si considera che il costo annuale è piuttosto contenuto, una media di 140€ a fronte, invece, di costi di riparazione che, a seconda dell’entità del danno e della tecnica di riparazione utilizzata, può arrivare facilmente anche a raggiungere qualche migliaio di Euro.

Molte compagne consentono la stipula di assicurazione online; in genere la copertura dei danni da grandine è ricompresa più in generale in una polizza eventi naturali che contempla anche danni provocati, ad esempio, da inondazioni, cadute accidentali di alberi, smottamenti del terreno e diversi altri tra cui, appunto, la grandine. Questo tipo di assicurazione è semplice da sottoscrivere e da gestire ma occorre tenere presenti alcuni accorgimenti in caso si verificasse il danno da grandine. Proprio perché la sede dell’assicurazione online è quasi certamente distante dal luogo dove ci troviamo, potrebbe richiedere comprova dell’avvenuto evento. Per questo motivo, se subiamo dei danni da grandine per i quali intendiamo richiedere risarcimento, è opportuno presentare oltre ad un preventivo scritto che può velocizzare la pratica, anche ritagli di articoli locali, fotografie, meglio se ritraggono l’auto sotto la grandinata, qualunque cosa possa dimostrare all’assicurazione che l’evento è realmente accaduto.

Lascia un commento