Assicurazione auto e patente speciale

FAI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO!


Assicurazione per i possessori di patente speciale? Scopri di più sulle agevolazioni auto previste dalla Legge
104. Innanzitutto cerchiamo di capire che cos’è la patente speciale. Si tratta di un documento che consente di guidare un’auto per quelle persone che sono invalide per varie problematiche. Pertanto, a seconda della specifica situazione, i diversamente abili con patente speciale, di solito, hanno dei mezzi di trasporto che gli consentono di spostarsi in maniera autonoma grazie a degli ausili speciali. La legge 104 del 1992 disciplina le regole e le agevolazioni proprio per i portatori di handicap che sono alla guida di un’auto.

FAI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO!


Ma quali sono le categorie dei diversamente abili che hanno diritto alle agevolazioni auto? Nello specifico si tratta, ad esempio, di persone con ridotte capacità motorie. Ed in questo caso, quindi, ci saranno degli speciali ausili e adattamenti all’interno dei veicoli. Oppure, ancora, le agevolazioni auto sono previste per handicap psichici, di deambulazione, o di cecità e sordità. In cosa consistono le agevolazioni auto per i portatori di handicap? Le agevolazioni auto variano in base ai casi specifici ed è possibile saperne di più rivolgendosi all’Asl di riferimento. In linea generale, la legge 104 prevede, ad esempio, l’esenzione dal pagamento del bollo auto. E ancora, la detrazione delle spese sostenute per l’acquisto dell’auto o del mezzo utilizzato.

Questo ai fini Irpef, come anche la detrazione delle spese di manutenzione straordinaria che si sono sostenute per il veicolo ma non oltre il tempo di 4 anni dalla data di acquisto. Alcune tra le agevolazioni previste possono interessare anche i familiari del diversamente abile, purché quest’ultimo risulti a suo carico. Per quanto riguarda invece le assicurazioni e le polizze per un auto acquistata con la legge 104, non ci sono regole precise ma dipende dai prodotti previsti dalle singole compagnie assicurative per i portatori di handicap.

Lascia un commento