Assicurazione auto per danni provocati da animali

FAI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO!


Ogni anno sono numerosi i casi registrati di incidenti stradali e sinistri che vedono coinvolti gli automobilisti e gli animali selvatici, soprattutto su strade extraurbane e strade di campagna o poste a ridosso di riserve naturali o boschi. Spesso gli incidenti che coinvolgono gli animali si verificano a causa della scarsa osservanza delle norme del codice della strada da parte dell’automobilista, ma tanti sono anche i casi in cui il conducente viene colto alla sprovvista e l’incidente si verifica a causa dell’imprevedibilità degli animali o della mancanza di infrastrutture stradali adeguate. Nel caso in cui si venisse coinvolti in un sinistro stradale a causa di un animale selvatico, l’assicurazione auto non garantisce alcun risarcimento in caso di danni al veicolo, sia nel caso in cui il conducente stesse rispettando tutte le norme del codice stradale sia se parte della colpa è imputabile al proprio stile di guida.. Nel caso vi fosse la possibilità di ottenere un indennizzo grazie ad alcune clausole speciali stipulate con la propria agenzia assicurativa, è comunque necessario dimostrare di non avere avuto alcuna responsabilità nel causare l’incidente con l’animale.

 

Soccorso dell’animale obbligatorio


Nel caso si verifichi un sinistro con un animale, che sia un cinghiale, un cervo o un altro animale selvatico, il conducente ha l’obbligo di soccorrerlo e di avvisare le autorità competenti in maniera da attivare i soccorsi da parte del servizio veterinario dell’ASL.. In caso di decesso dell’animale il conducente è obbligato a prelevarne il corpo. Per tutelarsi occorre stipulare un’assicurazione auto contro i danni causati da animali selvatici, una clausola non obbligatoria che molto spesso non viene inserita nelle più comuni polizze assicurative, ma che può trovarsi in alcuni pacchetti proposti dalle compagnie, sotto la dicitura di “calamità naturali” o la più generica “complementari”. Nel caso vi siano queste due voci riportate nel contratto dell’assicurazione auto allora molto probabilmente si è coperti anche in caso di incidente stradale causato da animali selvatici, sempre che il conducente non abbia avuto alcuna colpa nel sinistro con l’animale e possa dimostrarlo.

 

Tutelarsi dagli incidenti con gli animali con una Rc auto adeguata

Tutelarsi con un’assicurazione auto per danni provocati da animali è una soluzione ideale soprattutto per chi deve percorrere spesso strade dove è facile imbattersi in animali selvatici. L’assicurazione auto contro animali selvatici garantisce un risarcimento adeguato in proporzione al danno causato dalla collisione, che spesso può anche essere di grave entità. Per quanto riguarda invece i sinistri con animali domestici la responsabilità del sinistro grava sul proprietario dell’animale.


Lascia un commento