Assicurazione auto per i weekend

FAI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO!


Da molto tempo vengono ripetuti gli appelli a chi abita in città a utilizzare i mezzi pubblici per gli spostamenti. I motivi sono di due ordini: il primo è limitare le emissioni nocive in atmosfera, in particolare le polveri sottili, il micidiale PM10 soprattutto che danneggia notevolmente l’apparato respiratorio e non solo. Nelle nostre città è diventato imperativo ridurre il traffico di automobili che, oltretutto, e questo è il secondo motivo, intasano le strade e portano alla necessità di un tempo incredibile per percorrere poca strada. D’altra parte, in molti non hanno accolto tale appello perché spesso i mezzi pubblici non sono efficienti, hanno tempi di passaggio eccessivi e non coprono adeguatamente le varie zone , rendendo difficile alle persone raggiungere il luogo di lavoro, per esempio.

FAI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO!


Tanti, invece, hanno accolto l’appello e lasciano l’auto in garage, magari anche senza assicurazione, risparmiando. Ora sta arrivando la bella stagione e la voglia di evadere dalla città, godersi un bel weekend si sta risvegliando. L’auto, però è senza assicurazione e non può essere utilizzata secondo le norme del Codice della Strada, pena il rischio notevole di pesanti sanzioni questo è ancora il minimo: pensa se dovesse capitare un incidente in cui la controparte si fa male; in questo caso, oltre a conseguenze giudiziarie, avresti l’obbligo di risarcire direttamente il danneggiato che equivale ad essere rovinato per la vita. Quale soluzione, quindi? La soluzione al problema può essere rappresentata da un’assicurazione temporanea. Queste hanno la caratteristica di fornire la copertura assicurativa in un periodo determinato scadendo al termine di quanto pattuito contrattualmente. Si può assicurare qualsiasi periodo temporale, sei mesi, tre, un mese o addirittura anche un solo giorno, se questa è l’esigenza dell’utente.

Quindi, perché non attivare l’assicurazione ed essere in regola con le norme, solo per i weekend in cui ci serve? Questa possibilità esiste, anche online trovi diverse proposte di assicurazione temporanea ma devi considerare che se nel corso dell’anno ci sono 52 weekend, l’assicurazione per uno di questi non costa un 52mo della polizza annuale ma molto di più, parliamo di circa un quinto. Se l’assicurazione annua costerebbe, ad esempio, 600 Euro, per un weekend devi mettere in conto almeno 120 Euro: ti conviene? La convenienza c’è se hai la necessità di usare l’auto pochissime volte nel corso dell’anno, 3 di più. Probabilmente con il costo del l’assicurazione per il weekend 4 volte ma non potresti utilizzare una Car Sharing che oltretutto ti permette anche di circolare a fronte di limitazioni del traffico, in aree ZTL e parcheggiare senza costi nei parcheggi a strisce blu.

Lascia un commento