Assicurazione auto: RC auto e le altre tipologie di assicurazione

FAI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO!


Esistono diverse tipologie di assicurazione auto che offrono tutela su diversi aspetti e problematiche che potrai incontrare nella tua vita da “pilota”.

In primis, bisogna distinguere tra polizze obbligatorie e facoltative. La legge italiana prevede l’obbligatorietà dell’assicurazione RC Auto, ovvero l’assicurazione di responsabilità civile senza la quale è illegale circolare con un veicolo a motore, pertanto non solo automobili, ma anche motocicli, camion ect.


La polizza stipulata tra la compagnia che la fornisce e l’assicurato protegge quest ultimo dai danni causati a terze parti in caso di incidente, provvedendo al risarcimento della terza parte danneggiata. A fronte del pagamento della rca, il cosiddetto premio, da parte dell’assicurato, la compagnia si assume le conseguenze economiche derivanti dalla responsabilità civile del medesimo in caso d’incidente. Non stipulare questa tipologia di assicurazione auto è estremamente rischioso: non solo si rischiano sanzioni e il ritiro del proprio veicolo, ma in caso di incidente si dovranno risarcire tutti i danni, particolarmente elevati nel caso in cui si siano causate lesioni fisiche.

Oltre a questa tipologia di assicurazione, esistono altre polizze non obbligatorie, le cosiddette garanzie accessorie. Tra queste le più famose sono l’assicurazione Kasko e la polizza furto e incendio.

La polizza Furto e incendio copre i danni derivanti da un tentativo di furto, da un furto o dalla distruzione del veicolo. L’assicurazione Kasko, invece, tutela dai danni effettuati al proprio veicolo non causati da terzi.


Lascia un commento