Assicurazione auto trimestrale online

FAI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO!


Un tempo esisteva l’assicurazione auto che, pur con ampia scelta della compagnia con cui stipularla, era l’assicurazione annuale e basta. Non esistevano casi diversi che assicurare l’auto oppure no, ovviamente con la scelta conseguente se usarla o lasciarla ferma in garage. Questo era il caso, ad esempio della seconda auto, usata poco e, a fronte di difficoltà, rinunciabile utilizzando i mezzi pubblici. Certamente se si sceglieva di assicurarla annualmente, si realizzava un certo spreco, in quanto si pagava una copertura assicurativa continuativa anche per periodi in cui non veniva utilizzata. L’unica alternativa eventuale era sospendere temporaneamente la polizza ma il pagamento annuale doveva comunque avvenire, seppur differito per i termini di sospensione.


Ormai da anni le assicurazioni hanno considerato queste esigenze particolari e hanno capito che con queste rigidità perdevano in ogni caso una parte di business e, come si dice, in tempi di guerra non si butta neanche la pelle del salame. In questa consapevolezza, le assicurazioni hanno cominciato a concedere coperture assicurative temporanee. Oggi è possibile stipulare un’assicurazione per la nostra auto anche soltanto per periodi limitati, semestrali, trimestrali e addirittura per cinque giorni. In realtà a cosa serve? Facciamo l’ipotesi, una delle tante possibili, di avere una casa per le vacanze in un’isola da qualche parte in giro per il mondo e di aver lasciato sul posto un’auto che ci serve proprio solo per spostarci quando siamo in vacanza. Naturalmente per poterla usare deve essere assicurata ma a questo punto pagare l’assicurazione per tutto l’anno lasciandola, di fatto, inattiva per la maggior parte del tempo non vale la pena.

In casi di questo tipo una polizza trimestrale risolve egregiamente il problema. Il risparmio, ovviamente è sensibile ma non bisogna aspettarsi che il costo sia proporzionale. Una copertura assicurativa trimestrale non costa un quarto di quella annuale, il costo proporzionale è maggiore ma sempre conveniente rispetto a quella annuale. L’assicurazione, anche quella trimestrale è attivabile oltre che tradizionalmente in agenzia anche online. La convenienza delle assicurazioni online non dipende da una loro minore affidabilità ma dalla diversa struttura aziendale, più snella, che consente riduzioni di costi di gestione che non sono possibili alle compagnie che hanno uffici e personale sparso sul territorio. Il vantaggio per l’utente si traduce in un risparmio, online, anche del 20/30% rispetto all’assicurazione territoriale. Inoltre, con un semplice click comodamente seduti in poltrona possiamo realizzare ciò che ci richiederebbe tempo e costi in più.


Lascia un commento