Assicurazione e demolizione auto

FAI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO!


Auto demolita o rottamata: che fine fa l’assicurazione? Si tratta di una domanda molto frequente quando ci si
appresta a demolire un’auto o a rottamarla, ma il veicolo ha ancora la copertura assicurativa. Cerchiamo di capirne di più, sia che tu stia procedendo all’acquisto di una nuova auto, sia che invece tu voglia estinguere la polizza. Se stai per comprare una nuova auto e intendi rottamare quella vecchia, nella maggior parte dei casi sarà direttamente la concessionaria alla quale ti sei rivolto ad occuparsi delle necessarie procedure: ma solo per disfarti del veicolo. Per l’assicurazione, invece, è tutta un’altra storia, in quanto ci sono diversi casi da analizzare.

FAI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO!


In primis, se stai per acquistare un’auto nuova dopo aver demolito quella vecchia, potrai-attraverso la tua agenzia assicurativa- trasferire direttamente la tua polizza, dal precedente veicolo (rottamato) a quello nuovo (che stai acquistando). Si tratta di un’operazione piuttosto semplice e per la quale la tua agenzia non dovrebbe crearti grandi problemi. In questo modo, inoltre, potrai sfruttare ancora la tua polizza fino a scadenza. Allo scadere invece dei termini contrattuali sarai tu poi a valutare se procedere al rinnovo oppure valutare nuove proposte presso altre agenzie. Se invece devi demolire la tua vecchia macchina ma senza acquistarne una nuova, dovrai capire come procedere con la tua assicurazione ancora in corso. Interrompere o sospendere? Sono queste le possibilità da vagliare alla luce delle tue esigenze.

Leggi anche:  Assicurazione BMW serie 1 118d

Che significa? Se in seguito alla demolizione della tua vecchia auto non intendi comprare un’auto nuova e non sai quando e se lo farai, puoi pensare di sospendere la tua polizza e chiedere il rimborso per quei mesi che restano di copertura assicurativa ma che di fatto non ti serviranno, nonostante tu li abbia già pagati. Se invece la demolizione della vecchia auto non è contestuale all’acquisto di un nuovo modello ma hai in mente di provvedere in tempi piuttosto brevi, puoi valutare la possibilità di sospendere la tua assicurazione e poi riattivarla sulla nuova auto che acquisterai. In questo caso la sospensione avrà un tempo stabilito per un massimo di 12 mesi.

 

Lascia un commento