Assicurazione: Le differenti tipologie di garanzia

FAI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO!


Garanzia Eventi Atmosferici

La garanzia Eventi Atmosferici copre i danni subiti dall’autovettura assicurata al verificarsi di particolari condizioni atmosferiche come: grandine, trombe d’aria, tempeste, alluvioni.

Se uno di questi eventi si verifica e provoca danni all’autovettura, l’assicurato deve prontamente denunciare l’accaduto per iscritto alla Compagnia di Assicurazione.
In caso di distruzione o sottrazione totale del veicolo, la Compagnia deve liquidare all’assicurato il valore commerciale del veicolo al momento del sinistro, tolto l’eventuale scoperto o franchigia.

Se il danno è solo parziale, la Compagnia dovrà liquidare all’assicurato la somma necessaria per pagare le riparazioni (meno il valore delle migliorie appartate al veicolo durante la riparazione stessa).

Garanzia Eventi Sociopolitici e Atti vandalici
La garanzia Eventi Sociopolitici ed Atti vandalici copre i danni subiti dall’autovettura assicurata al verificarsi di manifestazioni sociali particolarmente turbolente come: scioperi, dimostrazioni, atti di terrorismo.

Se uno di questi eventi si verifica e provoca danni all’autovettura, l’assicurato deve prontamente denunciare l’accaduto prima di tutto all’autorità competente e deve successivamente inviare una copia della denuncia alla Compagnia di Assicurazione.
Garanzia Furto

La garanzia Furto copre i danni dovuti a distruzione o sottrazione del veicolo o di sue parti subiti dall’assicurato a causa di furto (totale o parziale) o di un tentato furto. Alcune Compagnie estendono questa garanzia anche ai danni subiti ad apparecchi radiofonici o al materiale trasportato dall’assicurato.

Alla scoperta del furto, l’assicurato deve tempestivamente denunciare il fatto all’Autorità di Polizia Giudiziaria. Se il veicolo non è stato ritrovato, l’assicurato deve inviare alla Compagnia di Assicurazione l’estratta generale del PRA, la dichiarazione di perdita di possesso del veicolo e l’accertamento dell’avvenuta archiviazione dell’istruttoria penale relativa al furto.

Garanzia Incendio

FAI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO!


Questa garanzia copre i danni causati al veicolo o alle sue parti da incendio dovuto a fattori interni al veicolo (corto circuito dell’impianto elettrico o surriscaldamento del motore) o a fattori esterni come lo scoppio del carburante o un fulmine. La garanzia non si estende al materiale trasportato dall’assicurato.
In caso di incendio, l’assicurato deve tempestivamente inviare una denuncia del sinistro alla Compagnia di Assicurazione, riportando anche l’identità di eventuali testimoni e l’intervento delle autorità.

Garanzia Infortuni

Questa garanzia copre i danni fisici causati all’assicurato da un incidente avvenuto quando si trovava alla guida dell’autoveicolo. La garanzia può coprire gli infortuni al conducente e/o per i trasportati.
In caso di infortunio, l’assicurato deve tempestivamente inviare una denuncia del sinistro alla Compagnia di Assicurazione, allegando tutta la documentazione relativa al sinistro: verbale della Polizia, CID, ecc..

Garanzia Kasko

Questa garanzia risarcisce il danneggiamento o la distruzione del veicolo o di sue parti, a seguito di collisione con altri veicoli, urto, ribaltamento e uscita da strada, verificatasi durante la circolazione su aree pubbliche o private indipendentemente dalla responsabilità dell’assicurato.

In caso di collisione con un altro veicolo, l’assicurato deve denunciare il sinistro alla propria Compagnia, secondo quanto stabilito dall’assicurazione obbligatoria, inviando il modulo di Contestazione Amichevole di Incidente. Se l’assicurato non è responsabile del sinistro dovrà essere risarcito dalla Compagnia secondo quanto convenuto sul CID. Se invece, l’assicurato è responsabile dell’incidente, sarà risarcito in base a quanto previsto dalla garanzia Kasco. Nel primo caso, l’assicurato sarà risarcito integralmente. Nel caso della garanzia Kasco uno scoperto rimane comunque a carico dell’assicurato.

Attenzione: la garanzia Kasco non opera in caso di dolo dell’assicurato, del contraente, delle persone con gli stessi coabitanti, dei loro dipendenti, dei trasportati ed in caso di sinistri avvenuti in conseguenza di eventi sociopolitici, atti di vandalismo, alluvioni. Sono inoltre esclusi dalla copertura, tutti i danni causati da materiali o animali trasportati sul veicolo.

Garanzia Cristalli

Questa garanzia copre i danni causati incidentalmente o per colpa di terzi ai cristalli del veicolo. La garanzia non si estende alle rotture dei cristalli dovute ad incidenti stradali o al danneggiamento dei gruppi ottici o retrovisori.

In caso di danni ai cristalli, l’assicurato deve tempestivamente presentare una denuncia scritta del sinistro alla Compagnia di Assicurazione.

In caso di danneggiamento ai cristalli, la Compagnia deve risarcire all’assicurato le spese per la sostituzione, installazione e riparazione dei cristalli.

Nella liquidazione del danno Cristalli, è generalmente applicato il sistema del primo rischio assoluto. Alcune Compagnie prevedono scoperto o franchigia.

Lascia un commento