Assicurazioni autocarri, abolito il tacito rinnovo

FAI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO!


Novità sul fronte delle assicurazioni autocarri per quanto riguarda i rinnovi delle polizze con la propria compagnia. Fino al 31 dicembre del 2012 infatti gli assicurati con le compagnie tradizionali erano tenuti, in caso di desiderio a cambiare compagnia assicurativa, ad inviare una raccomandata di disdetta entro 15 giorni dalla scadenza della propria polizza per evitare che la polizza stessa si rinnovasse automaticamente per altri 12 mesi. A fronte di questo rinnovo automatico, lassicurato poteva disdire la polizza solo dietro pagamento di una penale.

FAI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO!


Con il Decreto Sviluppo Bis, approvato lo scorso ottobre in Consiglio dei Ministri e successivamente convertito in legge in dicembre, viene abolito anche per le compagnie tradizionali il tacito rinnovo per le assicurazioni autocarri (esteso a tutte le polizze auto).

Con la nuova normativa, la polizza potrà essere rinnovata solo attraverso lesplicito consenso dellassicurato che sempre secondo la nuova legge dovrà essere avvisato della scadenza della polizza 30 giorni prima della scadenza della stessa dalla propria compagnia di assicurazione per evitare di incorrere in dimenticanze.

Anche a fronte di disdetta da parte dellassicurato, la compagnia è tenuta a far fede al periodo di tolleranza di 15 giorni che prevede la copertura assicurativa del mezzo.

Lascia un commento