Come controllare se un’auto è rubata o senza assicurazione?

FAI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO!


Controllare se un’auto è rubata o senza assicurazione da oggi è possibile grazie agli strumenti tecnologici che ci vengono messi a disposizione da internet con semplicità e facilità di utilizzo .

Le modalità per controllare in tempo reale e in maniera rapida tutte le informazioni necessarie per essere sicuri di stare acquistando un’auto usata sicura o per capire se si è di fronte ad un veicolo non assicurato sono numerose, e fra le più intuitive vi sono sicuramente l’utilizzo di applicazioni sviluppate appositamente per smartphone e tablet e siti internet specializzati, entrambi in grado di effettuare una ricerca all’interno della banca dati del Ministero dell’Interno o dell’ACI. In particolare è possibile, inserendo il numero di targa, se il veicolo risultato essere rubato o se possiede un’assicurazione, potendo inoltre accedere ad alcune informazioni base come il modello dell’auto, la cilindrata e l’allestimento. Di seguito vedremo alcune applicazioni gratuite che permettono a qualsiasi utente di effettuare questi utili quanto veloci controlli. Controllo Veicoli Free


L’applicazione Controllo Veicoli Free gratuita per Android consente di controllare se un’auto è rubata o senza assicurazione. Inserendo la targa in pochi secondi saprete se il veicolo, che può essere un autocarro, una automobile o un motociclo, è stato immatricolato in Italia ricevendo inoltre dati di fabbrica come il modello e il tipo di veicolo e se è stato segnalato nel database nazionale delle auto rubate presso le questure. L’applicazione permette di accedere all’archivio online della Polizia di Stato e del Ministero dei Trasporti. Inoltre, l’app indica se la targa abbinata al veicolo è provvista d’assicurazione RC Auto. La ricerca non consente di conoscere nome e indirizzo del conducente ma è possibile, in ogni caso, comunicare i dati al 112 o al 113 e inoltrare la posizione GPS dello smartphone. In questo modo le informazioni vengono comunicate alle forze dell’ordine che ne possono fruire per fare ulteriori indagini.

 

Veicoli rubati

Un’altra applicazione è Veicoli Rubati scaricabile attraverso il Play Store. Anche questa applicazione consente di ottenere le informazioni desiderate su auto rubate e assicurazioni abbinate al veicolo inserendo il numero di targa o di telaio. Grazie all’accesso all’archivio online della Polizia di Stato è possibile controllare se un’auto è rubata o senza assicurazione e sapere se ha a carico denunce in corso per incidenti o responsabilità civili e penali. L’applicazione consente di contattare le Forze dell’Ordine e inoltrare le informazioni tramite email o sms.


Lascia un commento