Cosa rischio se guido senza i documenti assicurativi?

FAI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO!


La mancata stipula dell’RC Auto o il suo non rinnovo, oltre che essere una chiara violazione della legge, può anche costare molto cara al proprietario del mezzo. Infatti, chi circola con un mezzo privo di assicurazione sta infrangendo la legge e, con esattezza, il reato disciplinato nell’articolo 193 del Codice della Strada e sarà, dunque, soggetto di sanzione amministrativo, che prevede il pagamento di una multa per un minimo di 779 euro fino ad un massimo di 3.119 euro.

 

Da cosa dipende costo della multa?


Se, a seguito di un fermo stradale, doveste risultare sprovvisti di tutti i documenti assicurativi necessarie per poter far circolare la propria auto a norma di legge, avrete 15 giorni di tempo per presentarli e vedere così ridotta di un quarto la sanzione amministrativa. Ma se non dovesse essere così, allora la multa sarà molto più salata, fino ad arrivare a superare i 3000 euro. Un’ulteriore riduzione della sanzione potrà anche avvenire nel caso in cui il proprietario del mezzo, entro e non oltre 30 giorni dalla contestazione della violazione del Codice della Strada, provvederà alla demolizione del veicolo. In questo caso, la multa verrà pagata, ma rimborsata a seguito della demolizione, ed avrà, dunque, valore di cauzione.

 

Come bisogna comportarsi a seguito della violazione?

Se avete pagato una multa, in forma ridotta, dovrete, secondo ciò che viene disciplinato nell’artico 202, impegnarvi ad anticipare il pagamento del premio di assicurazione per un minimo di 6 mesi. Nel caso di sequestro, dovrete anche pagare tutte le spese di prelievo, trasporto e custodia a cui il vostro veicolo è stato sottoposto, e solo in seguito, vi verrà restituito. Inoltre, nel caso in cui il vostro documento personale sia stato contraffatto, sarà automaticamente disposta la sospensione della patente di guida per almeno un anno. A seguito di quanto espresso, è bene riflettere sulle gravi conseguenze a cui andrete incontro qualora decideste di non assicurare il vostro veicolo. Si ricorda, inoltre, che queste conseguenza saranno ancora più gravi nel caso in cui vi ritrovaste coinvolti in un incidente stradale. Se responsabili, sarete, infatti, costretti a pagare di tasca vostra la somma dei danni causati.


Lascia un commento