Differenze tra assicurazioni autocarri e assicurazioni auto

FAI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO!


Questo articolo analizzerà le principali differenze esistenti tra assicurazioni autocarri e assicurazioni auto. Non ci soffermeremo sulle motivazioni (comunque reperibili in rete) delle scelte delle compagnie assicurative, ma ci limiteremo ad elencare le differenze esistenti.

  • Metodo di calcolo del premio: nelle assicurazioni per auto il premio viene stabilito in base alla cilindrata del veicolo da assicurare (oltre che dagli altri fattori legati ad età, sesso regione di provenienza dellassicurato) mentre nel caso delle assicurazioni per autocarri si fa affidamento principalmente alla portata del veicolo da assicurare.
  • Bonus-malus: nelle RCAuto è possibile trasferire la classe di merito da un veicolo allaltro mentre nel caso di RCAutocarri a fronte di assicurazione di un nuovo veiocolo si ripartirà dalla classe di merito più bassa.
  • Copertura per i sinistri: lassicurazione per le automobili prevede copertura per tutti gli eventuali sinistri occorsi durante il periodo di copertura, mentre nelle assicurazioni per gli autocarri esiste un limite dopo il quale è necessario corrispondere nuovamente il premio alla compagnia assicuratrice che è fissato in linea generale su 3 sinistri annui.

Lascia un commento