Disdetta assicurazione auto semestrale

FAI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO!


Si stanno sempre maggiormente diffondendo le assicurazioni auto di carattere temporaneo. Evidentemente lepersone utilizzano di meno l’auto, magari di più d’estate per le vacanze e le gite nei fine settimana o, alcontrario, d’inverno quando il freddo e il maltempo fa venire meno voglia di usare il motorino o di fare unasalutare passeggiata per recarsi al lavoro. Sono poi molte altre le situazioni in cui la stipula di una polizzaannuale può risultare non conveniente. Online si trovano molte assicurazioni che propongono polizze
temporanee, che permettono, quindi, di dare la copertura assicurativa prescritta dalla Legge soltanto per unperiodo limitato, quando serve. Devi tenere conto, comunque, che anche per la sosta su aree pubbliche ènecessario che la tua auto sia assicurata.

FAI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO!


Puoi rinunciare all’assicurazione solo se la tua auto resta ferma in un luogo privato. Le assicurazioni temporanee possono avere durate diverse, anche di un solo giorno, se questo serve, magari per poter spostare l’auto da un luogo all’altro, come potrebbe essere il caso di vendita di un veicolo fermo da consegnare all’acquirente in un altro luogo, anche all’estero. L’assicurazione temporanea
fornisce le stesse coperture della comune assicurazione RC, solo che ha una scadenza più ravvicinata, una
durata limitata nel tempo rispetto a quella annuale. Il Decreto Bersani ha abolito il tacito rinnovo per
l’assicurazione per la Responsabilità Civile e solo per questo: le eventuali garanzie accessorie, se non
diversamente ed espressamente indicato, sono sempre soggette al tacito rinnovo. Questo fa sì che se alla
scadenza decidi di cambiare assicurazione, non hai bisogno di dare disdetta per la polizza RC che scade
automaticamente alla data contrattualmente determinata ma devi considerare che le garanzie accessorie si mantengono e decorre automaticamente, in assenza di rinuncia al tacito rinnovo da parte dell’assicurazione,dopo la scadenza vincolandoti al pagamento del premio relativo.

Il Decreto Bersani non fa accenno alla temporaneità della polizza RC, semplicemente abolisce il tacito rinnovo per questo tipo di polizza. La logica conseguenza, se di logico qualcosa ci può essere nelle Leggi, è che anche per un’assicurazione auto semestrale valgono le stesse regole, quindi decade alla scadenza determinata senza alcun bisogno di disdetta specifica. Inoltre, proprio per il suo carattere di durata ridotta predeterminata. Una polizza semestrale va a naturale scadenza il giorno in cui ciò è determinato.

Lascia un commento