Il meccanismo del bonus-malus nelle assicurazioni

FAI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO!


Cos’è il sistema bonus malus?
Il bonus malus è un meccanismo che sfrutta dei parametri sul contraente della polizza assicurativa e sul veicolo assicurato per stabilire eventuali diminuzioni (i bonus) o maggiorazioni (i malus) del costo di un’assicurazione al momento del rinnovo.
La formula del bonus malus prevede per legge quindi la cosiddette classi di merito che sono in tutto diciotto e che appunto collocano il contraente della polizza in una fascia che determina poi i costi assicurativi. Ogni compagnia assicurativa può presentare poi delle particolari classi di merito e variazioni nel sistema bonus malus (che comunque viene poi sempre equiparato alle classi stabilite per legge).
I fattori alla base del sistema bonus-malus sono i seguenti:

  • Area geografica (in cui circola il veicolo)
  • Età del contraente della polizza di assicurazione
  • Tipo di veicolo assicurato
  • Numero e frequenza dei sinistri (incidenti)
  • Entità dei sinistri

Ogni volta che c’è il rinnovo dell’assicurazione quindi, si valutano questi parametri e se il contraente non ha avuto incidenti avrà diritto ad un bonus (sconto sul premio assicurativo) e ad un miglioramento della classe di merito. In caso contrario, ovviamente, scatta invece un rincaro del premio dovuto al malus, in caso di eventuali sinistri.

Lascia un commento