La migliore formula assicurativa per guidare la propria minicar in sicurezza

FAI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO!


Anche se sei in possesso di una minicar, forse non sai che dovrai comunque stipulare una polizza assicurativa per poter far circolare su strada il tuo veicolo. Col questa breve guida ti forniremo una panoramica in merito all’offerta assicurativa riguardante questi veicoli.

 

Come assicurare un veicolo minicar?

Assicurare una minicar è, in realtà un processo estremamente semplice, molto simile a quello che si è soliti fare per assicurare qualunque altro tipo di veicolo. Potrai scegliere, infatti, sia di recarti presso la sede di una compagnia assicurativa che di svolgere tutte le pratiche comodamente da casa tua tramite Internet.

 

In cosa consiste l’assicurazione per minicar e quali sono i costi?

FAI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO!


Pur non superando i 45 km/h, la minicar non potrà avere la stessa assicurazione dei ciclomotori 50cc, in quanto queste vengono classificate come quadricicli leggeri. Dunque, le microcar o minicar dovranno essere assicurate con una polizza RC moto, in aggiunta ad una polizza per passeggero. Per quanto riguarda i costi assicurativi, questi non saranno pari a quelli di un’assicurazione auto, ma nettamente ridotti. Il costo finale, infatti, sarà calcolato, prendendo in considerazione alcuni fattori, come ad esempio, il valore e le caratteristiche dell’assicurato.

 

A chi rivolgersi?

Data la popolarità che le minicar hanno raggiunto in così breve tempo, ormai qualunque compagnia assicurativa offre dei pacchetti creati appositamente per questo veicolo. Tuttavia, se si vuole avere un’idea più chiara, non servirà altro che rivolgersi ai diversi siti internet, che mettono a comparazione numerose compagnie e valutare, così, quella che si mostra essere più conveniente, sulla base delle proprie esigenze. Una volta visionati i diversi preventivi, prima di prendere la decisone finale, non dimenticate di aggiungere la polizza per la copertura del passeggero, che si rivelerà estremamente utile in caso di incidente. Tuttavia, se si decide di non attivarla, sarà meglio evitare di trasportate terzi all’interno della minicar. Una volta sottoscritta, la polizza verrà rinnovata ogni anno, allo stesso modo in cui si rinnovano le assicurazione dei diversi veicoli, basterà avere i documenti necessarie per poter guidare in sicurezza e con serenità il proprio quadriciclo leggero.

Lascia un commento