L’Assicurazione Cristalli per auto

FAI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO!


Molti automobilisti pensano a tutelarsi da vari rischi, principalmente per danni al conducente, per furto e incendio e per danni generici, che comprendono anche gli atti vandalici. A livello statistico, però, è molto più probabile che mentre si viaggia una pietrolina cada da un camion che ci precede o altri eventi del genere che provocano rottura del parabrezza, il più frequente, o di altri cristalli dell’auto.

Sostituire un parabrezza può essere parecchio costoso, in funzione del veicolo che si possiede ed è un evento molto più frequente di quanto si possa pensare: ogni anno sono 1.8 milioni i veicoli che devono ricorrere ad un’officina per sostituire o riparare un cristallo del proprio veicolo, in totale questa quantità rappresenta il 5% dei veicoli circolanti. Per fortuna non tutte le lesioni ai cristalli necessitano di sostituzione: una semplice scheggiatura può essere riparata, se è di dimensioni contenute e se la posizione nel cristallo lo consente.

FAI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO!


Le officine specializzate in questo tipo di riparazione potranno provvedere alla riparazione senza sostituire tutto il cristallo soltanto se la scheggiatura o la crepa ha dimensioni non superiori a 2,5 cm, si trova a non meno di 6 cm dal bordo e non è nella visuale del guidatore. In tutte le altre situazioni, anche se di dimensioni inferiori a 2,5 cm la sostituzione è inevitabile. Le riparazioni sono possibili soltanto sul parabrezza, non sui cristalli degli altri finestrini e del lunotto posteriore.

I costi sono variabili in funzione dell’officina che esegue la riparazione e dal tipo di danno da riparare, andando da 50 a 90 Euro. Comunque sono interventi convenienti considerando che la sostituzione può arrivare a costare diverse centinaia di Euro, fino anche a mille e oltre. Sarebbe sempre raccomandabile stipulare una polizza cristalli per tutelarsi da questo rischio.

Spesso tali polizze sono proposte in concomitanza della sottoscrizione della RC ma si possono stipulare polizze cristalli presso qualsiasi assicurazione anche diversa da quella di copertura RC, naturalmente in modo esclusivo, non è possibile accendere una polizza cristalli presso più assicurazioni contemporaneamente. Spesso queste polizze prevedono una franchigia e costano qualcosa in meno ma probabilmente dato il costo annuale, non vale la pena di risparmiare pochi Euro e trovarsi nel momento del bisogno a sborsare somme di franchigia.

Le polizze cristalli coprono solo i “vetri” della macchina e, in genere, il tettuccio di cristallo ma non altre parti come i gruppi ottici e gli specchietti. Di norma sono esclusi i danni derivanti da furto e da collisioni o ribaltamento: La copertura, generalmente, copre la rottura accidentale o provocate da terzi in occasione di circolazione.

Lascia un commento