L’assicurazione per auto storiche di Allianz

FAI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO!


Se sei tra i fortunati che possiedo un auto storica, devi sapere che potrai usufruire di numerosi vantaggi assicurativi, grazie alla stipula di polizze pensate appositamente per questi veicoli. Prima di procedere con l’attivazione di uno di questi pacchetti, sarà necessario inviare alla propria compagnia assicurativa un certificato in cui si attesta la storicità del mezzo che si vuole assicurare. Il documento di idoneità verrà rilasciato dall’Automotoclub Storico Italiano, a seguito dell’iscrizione al club stesso oppure dell’iscrizione ad una federazione affiliata, subito dopo aver giudicato le condizione dell’automobile. Tuttavia, esistono delle compagnie assicurative che offrono comunque pacchetti assicurati per auto storiche senza l’iscrizione al club.

 

Come fare a determinare se quella che abbiamo in possesso è un auto storica?

FAI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO!


Secondo quanto prevista dalle normative italiane, un automobile diventa storica quando raggiunge i 20 anni di vita, quando invece arriva ai 30 anni, viene chiamata “anziana”. Il calcolo degli anni di vita della vettura viene effettuato prendendo come riferimento la data della sua costruzione, e non quella dell’immatricolazione. Come si diceva prima, per poter assicurare la propria auto con una polizza per auto storiche, non basta dimostrare gli anni di vita della vettura, ma, nella maggior parte dei casi, sarà necessaria l’iscrizione all’Automotoclub Storico Italiano, anche se ci sono delle compagnie assicurative che fanno eccezione. Una volta iscritti all’Automotoclub Storico Italiano, vi verranno forniti tre diversi tipi di certificato: il primo che attesti la storicità del veicolo, il secondo che dimostri la rilevanza storica ed, infine, la carta di identità della vettura, che sarà il documento fondamentale ai fini assicurativi e che dovrà essere presentato alla vostra compagnia in modo da poter procedere con la stipula della polizza per auto storiche.

 

Quali sono le convenzioni per auto storiche offerte da Allianz Assicurazioni?

Il gruppo Allianz Assicurazioni fornisce numerosi vantaggi ai possessori di auto storiche ed, in particolare, offre un pacchetto speciale per i proprietari della 500 d’epoca. Per ottenere queste numerose agevolazioni, che arrivano anche alla riduzione del 50% del premio, sarà sufficiente presentare, in una delle numerose filiali sparse sul territorio nazionale, la tessera d’iscrizione dell’Automotoclub Storico Italiano.

Lascia un commento