L’assicurazione per un’auto di 44 KW di potenza

FAI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO!


Il fenomeno della circolazione di veicoli sprovvisti di assicurazione è una vera piaga sociale ma l’incremento di questo fenomeno si è maggiormente evidenziato con l’acuirsi della crisi. Sono veramente molte le persone che circolano senza assicurazione semplicemente perché non se la possono permettere. In molti casi l’utilizzo dell’auto è necessario per raggiungere il posto di lavoro, assicurazione o no bisogna utilizzarla. Facendo dei preventivi online tramite i vari comparatori disponibili si possono trovare tariffe decisamente convenienti che molto probabilmente consentono di dare copertura assicurativa al proprio veicolo con un po’ di sacrificio.


Certo, dipende anche dal luogo in cui si abita: in diverse province italiane il costo dell’assicurazione è sensibilmente diverso rispetto ad altre, arrivando a differenze anche superiori al doppio. Prendiamo il caso di un’auto di potenza pari a 44 KW, come può essere, ad esempio, una Lancia Y o una Fiat Punto 1.2: se andiamo a fare una simulazione di assicurazione, vedremo che per la Provincia di Milano il costo della polizza varia in un intervallo di valore tra i 240 e i 300 Euro, mentre spostandosi in centro Italia, a Roma, già troviamo differenze di circa il 50% superiori, tra i 350 e i 450 Euro. Proviamo a spostarci più a sud, nel capoluogo siciliano, Palermo: la medesima polizza viene proposta a prezzi ancora superiori, tra i 370 e i 538 Euro. Un’assicurazione parecchio nota sul web per tale copertura assicurativa propone una polizza addirittura di 970 Euro, decisamente fuori dalla media anche delle più alte.

La simulazione è stata fatta sulla base di ipotesi di un automobilista esperto in 1° classe di merito per massimali medi. Naturalmente se si pone il caso di una persona fresca di patente che non può far valere la Legge Bersani, le tariffe diventano molto diverse, non osiamo nemmeno immaginare a quali livelli arriverebbe quell’assicurazione che per la prima classe di merito sfiora i 1000 Euro. Evidentemente chi dovesse scegliere tale assicurazione si troverebbe in difficoltà a pagare il premio assicurativo. Fare una buona ricerca Online conviene, prima di sottoscrivere una polizza.


Lascia un commento