Le assicurazioni per autocarri

FAI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO!


Sebbene uguali sotto molti aspetti alle polizze assicurative per automobili le assicurazioni autocarri presentano alcune particolarità proprie che è bene conoscere ed analizzare al fine di acquistare un prodotto adatto alle proprie esigenze.

Una delle prime differenze che caratterizzano le assicurazioni autocarri dalle assicurazioni auto è data dal premio annuale da corrispondere alla compagnia assicuratrice, ben più alto e variabile a seconda della portata in quintali del mezzo.

Per ovviare al forte squilibrio di prezzo è consigliato optare a soluzioni con franchigia che come nel caso delle polizze auto abbassano il premio annuo dellassicurazione a fronte di un eventuale rimborso del danno causato a terzi da parte dellassicurato fino ad una somma pari a quella stabilita in fase di stipula del contratto.


Un’altra forma di risparmio nel caso in cui si fosse titolari di una ditta di autotrasporti è quella di assicurare il maggior numero di mezzi possibili presso una solita compagnia in modo da usufruire di sconti sulla quantità.

Unaltra caratteristica propria delle assicurazioni per autocarri è quella di prevedere in automatico nella polizza anche la copertura dei danni per il mezzo stesso e il conducente anche in caso di sinistro con colpa; tra le clausole accessorie disponibili vi è inoltre quella che offre la possibilità di assicurare insieme allautocarro anche la merce trasportata.

Sebbene molto diffuse data anche la grande mole di trasporto su gomma presente nel nostro paese veramente poche sono le compagnie che prevedono al momento la stipula di polizze per autocarri online; per i nostri lettori ne segnaliamo un paio rappresentate da genialloyd e unipol.


Lascia un commento