Le assicurazioni telefoniche

FAI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO!


L’assicurazione telefonica è una forma di polizza che viene stipulata direttamente tramite telefono senza intermediari. Ciò permette di ottenere un risparmio considerevole operando personalmente con la compagnia assicurativa che rilascerà il contratto, chiamando il relativo numero verde.

Principali caratteristiche dell’assicurazione telefonica
Le assicurazioni telefoniche permettono una grande possibilità di personalizzazione, al fine di aderire maggiormente alle diverse esigenze della clientela e conseguentemente consento di ottenere un risparmio.
Le principali compagnie assicurative che offrono assicurazioni telefoniche sono diramazioni di grandi compagnie assicurative, si pensi ad esempio a Genertel che fa parte del gruppo Generali.
Uno dei difetti che si può riscontrare nell’assicurazione telefonica è che in pratica tali istituti assicurativi attraverso preventivi molto vantaggiosi selezionano la clientela che desiderano, mentre per quei soggetti che sono ritenuti più rischiosi offrono preventivi molto costosi.

Oramai da anni la legge uguaglia le compagnie assicurative che offrono un’assicurazione telefonica a quelle tradizionali, anche con riguardo alla classe di rischio, in questo modo sarà possibile passare ad un’altra compagnia diretta senza subire alcuna retrocessione nella classe di merito in cui ci si trova.

Leggi anche:  Come assicurare la tua Fiat Panda?

Tutte le compagnie che offrono assicurazioni telefoniche hanno a disposizione un call center rintracciabile utilizzando generalmente un numero verde gratuito. Quindi quando si chiama, anche se si parla con un operatore diverso, grazie al codice cliente, questi ha accesso in tempo reale alla propria documentazione. E’ buona regola verificare il servizio d’assistenza e gli orari nei quali è operativo, anche se soprattutto con riferimento alle grandi compagnie gli orari sono quelli di ufficio o in alcuni casi possono operare anche 24 ore su 24.

FAI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO!


Le difficoltà delle assicurazioni telefoniche si presentano al momento in cui il danno venga liquidato, perché tutte le pratiche dovranno essere sbrigate dal cliente personalmente, e senza l’aiuto degli intermediari, tutto telefonicamente. Tuttavia, negli ultimi tempi i procedimenti sono stati notevolmente facilitati. Una volta stipulato i vari accordi telefonicamente il contratto verrà inviato al domicilio indicato dal cliente per essere firmati. Analogamente, anche per i rinnovi, sarà sufficiente pagare un bollettino postale o procedere a pagare tutto tramite carta di credito.

Molto spesso per confermare l’avvenuta attivazione dell’assicurazione telefonica può essere inviato un sms, con l’indicazione del numero identificativo del contratto. Trascorsi un paio di giorni si riceverà alla propria abitazione un talloncino da esporre in auto, il cosiddetto certificato di copertura provvisorio. Raramente, soprattutto con riguardo alle grandi compagnie assicurative, i clienti possono lamentare disguidi postali, ritardi o mancate consegne.

Leggi anche:  Unipol assicurazione auto storica

Per cui in conclusione, sottoscrivere assicurazioni telefoniche permette di ottenere risparmi considerevoli rispetto alle tradizionali compagnie assicurative, a patto però di fare a meno del confronto con un intermediario specializzato nell’ambiente assicurativo. Tuttavia, per chi cerca di risparmiare ed in grado di operare autonomamente, l’assicurazione telefonica costituisce una soluzione con molti vantaggi relativamente a convenienza ed agilità.

Come fare per sottoscrivere un’assicurazione telefonica?
Le assicurazioni telefoniche possono essere stipulate nel seguente modo:

– Contattare telefonicamente la compagnia assicurativa prescelta (anche se è preferibile contattare più agenzie per confrontare i preventivi);
– Attendere che il preventivo dell’assicurazione telefonica, sia inviato a mezzo posta o tramite e-mail;
– Procedere al pagamento del premio previsto;
– Firmare e spedire il contratto dell’assicurazione prescelta;
– Applicare al veicolo la ricevuta dell’assicurazione telefonica nell’attesa dei documenti;
– Trascorsi alcuni giorni riceverete tutti i documenti: contratto, contrassegno e certificato.

Quando si sottoscrivono assicurazioni telefoniche non è previsto il tacito rinnovo, per cui quando il contratto di assicurazione termina, non si rinnoverà in automatico, ma sarà necessario ricontattare la compagnia assicurativa e stipularne uno nuovo.

Leggi anche:  Franchigia atti vandalici vittoria assicurazioni

Leggi anche:

Lascia un commento