Perché conviene acquistare un’auto ibrida?

FAI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO!


Il mercato delle auto, negli ultimi anni ha conosciuto una nuova tendenza che dal 2013 ad oggi continua a crescere. Il trend che sta prendendo piede in modo rapido nel commercio delle autovetture, è la vendita delle auto ibride. Il mercato di questa tipologia di veicoli ha visto un vero e proprio boom, che ha portato le case automobilistiche a differenziare i loro prodotti mettendo in vendita sempre più modelli di auto ibride, per soddisfare i gusti e le esigenze di tutti gli acquirenti.

A dare una spinta al successo di queste vetture a doppio motore è stato sicuramente l’aumento della benzina. Le particolari caratteristiche di queste auto ne aumentano l’efficienza, consentendo la riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale.


L’acquisto di auto ibride incide in vari modi sull’economia degli acquirenti. Se per comprare un tale veicolo si deve affrontare una spesa iniziale maggiore rispetto a quella prevista per le auto comuni, è anche vero però, che ad essa seguono molteplici vantaggi. Un auto verde infatti oltre ai benefici sopra elencati, ne offre altri ancora più rilevanti, come la riduzione del prezzo del bollo e le agevolazioni da parte delle compagnie assicurative. Gli sconti sulle polizze hanno l’obiettivo di spingere le persone ad acquistare auto ibride, incentivandole a scegliere un’auto a doppio motore, che rispetta l’ambiente con consumi ridotti, piuttosto che una comune.

Lo sconto applicato dalle compagnie assicurative deriva da un’analisi di mercato d’oltreoceano, secondo la quale i proprietari con auto ibride sono tendenzialmente adulti dai 35 ai 50 anni, con più esperienza di guida e quindi meno soggetti ad incidenti stradali, in pratica clienti con un tasso di criticità inferiore agli altri. La percentuale di sconto dipende principalmente dalla compagnia assicurativa, alcune applicano uno sconto che del 5% altre invece sconti che arrivano fino al 10%, probabilmente basandosi sulla considerazione sulla che chi acquista un’auto ibrida, per varie ragioni, sarà un conducente meno problematico. Spesso la ragione abbraccia anche il campo dell’etica, ovvero come espressione di sensibilità sulla questione ambientale e delle emissioni inquinanti.


Lascia un commento