Il preventivo assicurazione per un Aixam 400

FAI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO!


Come tutti i genitori di ragazzi sanno, e temono, i motorini sono una fonte di rischio per i propri figli, basta poco per finire a terra, un minimo urto, una buca stradale, della ghiaia sul fondo stradale o una  chiazza d’olio e farsi male. Questo è il timore giustificato di  molti genitori che, per questo, preferirebbero vedere il proprio figlio su una cosiddetta Minicar che ha una maggiore stabilità e sicurezza rispetto al motorino. Le minicar come ad esempio Aixam si possono guidare già dai 14 anni di età, con il normale patentino ma i vantaggi delle minicar non si esauriscono qui: hanno un consumo parecchio ridotto, percorrono anche 35 Km con un solo litro di carburante e in molte città è consentito loro il transito anche nelle aree a traffico limitato e in corsie preferenziali.


La limitazione sta nella velocità che non supera i 50 Km/h ma questo garantisce anche di non prendere multe pesanti di autovelox, che non è poco. Per la possibilità di circolare anche in Ztl, le minicar sono spesso il mezzo preferito da chi lavora in centro, potendo godere della mobilità personale anche a fronte di limitazioni del traffico. Quindi non solo i ragazzi sono il target di cliente preferenziale delle Case come Aixam ma anche molti adulti che per vari motivi scelgono questo genere di veicolo in alternativa alla classica auto. Le Minicar sono classificate come “Quadricicli leggeri”, pertanto a livello assicurativo non seguono le polizze auto bensì le Assicurazioni Moto. Questo si traduce in un risparmio notevole per l’assicurato che spende decisamente meno per le minicar che per un’auto. L’Aixam 400 è dotata di un motore da 400 cc, con pochi cavalli di potenza ma nel preventivo per l’assicurazione conta parecchio la caratteristica del guidatore, la sua età, la sua storia assicurativa, la provincia di residenza, il sesso.

Difficile dire su due piedi quanto costa l’assicurazione per una Aixam 400, quindi per i motivi menzionati. Per assicurare questo veicolo, che ricordiamo è pratica obbligatoria come tutti gli altri veicoli targati, hai due possibilità: Recarti presso un’agenzia Assicurativa sul territorio oppure anche svolgere tutto Online anche richiedendo più preventivi attraverso un comparatore come è, ad esempio, Facile.it o Subito.it, cercando nei preventivi per moto. Ricorda che le Minicar hanno generalmente solo due posti ma che l’assicurazione esclude i risarcimenti per danni al passeggero e per questo ti conviene stipulare una garanzia assicurativa aggiuntiva ad hoc.


Lascia un commento