Professioni e attività commerciali – Assicurazione di tutela giudiziaria

FAI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO!


Nella conduzione di alcune attività professionali quali quelle di medici, avvocati, commercialisti, architetti, il rischio maggiore è la responsabilità per i danni (che siano fisici o di tipo patrimoniale, a seconda del settore interessato) arrecati a terzi. Oltre a questa si aggiungono i rischi tradizionali quali incendio e furto.

Responsabilità civile


Errori ed omissioni sono sempre possibili per chi svolge attività professionali altamente complesse e specialistiche. In questo contesto l’assicurazione di responsabilità civile del professionista fornisce una adeguata tutela contro i rischi derivanti dallo svolgimento del proprio lavoro ed in particolare in tutti i casi in cui ci si trova a dover incorrere in spese di risarcimento danni superiori alle proprie possibilità (si pensi ad esempio ad un medico che sbaglia una prognosi, un avvocato che si dimentica di proporre appello nei termini previsti). Per tutelarsi ancora di piùil professionista può aggiungere alla polizza di responsabilità civile professionale anche un’assicurazione di tutela giudiziaria.

Tutela giudiziaria

L’assicurazione di tutela giudiziaria copre le spese relative alle vertenze civili e penali permettendo in questo modo di affrontare con una certa sicurezza i tempi lunghi del sistema giudiziario. La polizza garantisce infatti il pagamento delle spese legali che l’assicurato deve affrontare.


Lascia un commento