Quanto costa assicurare un furgone?

FAI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO!


La polizza per assicurare un furgone viene calcolata in maniera differente da quella riguardante le auto. Ciò è dovuto al fatto che il furgone, per legge, è considerato un veicolo strumentale da utilizzare solamente per svolgere un’attività lavorativa. Quindi, poiché ha il compito di trasportare solo merci e persone adibite all’uso o al trasporto delle cose stesse, le polizze assicurative di responsabilità civile fanno riferimento a parametri diversi da quelli utilizzati per calcolare l’RCA dell’auto. Vediamo di seguito cosa bisogna sapere per poter risparmiare sull’assicurazione di un furgone.

 

Diverse opzioni accessorie per diminuire il premio


Anche se le assicurazioni continuano a crescere, è possibile sfruttare alcune opzioni accessorie da inserire al momento in cui si va a calcolare il premio, utili per far scendere il costo di una polizza per assicurare un furgone. Se il mezzo è intestato ad una persona fisica si può applicare la legge Bersani ed ereditare la classe di merito di uno dei familiari conviventi. Per sfruttare questa opzione basta presentare l’attestato di rischio riportante la classe di merito del familiare e una copia dello stato di famiglia. In questo modo, assicurare un furgone costerà meno grazie alla classe di merito ereditata. In alternativa, è doveroso sapere che il calcolo del premio per un furgone tiene conto della portata del veicolo e non della cilindrata come invece avviene con le automobili. Il prezzo varia da zona a zona e parte da un minimo di 650 euro ma può arrivare anche ad oltre 1000 euro, proprio a seconda della portata del furgone.

 

Tanti pacchetti assicurativi per ogni esigenza

Sono tante le tipologie di polizze offerte dalle compagnie di assicurazione e molte propongono, oltre alla copertura dei danni a terzi, pacchetti comprensivi di garanzie per il furgone. Ad esempio, è possibile assicurare i danni provocati durante le fasi di carico o di scarico oppure si può sospendere il pagamento delle rate nei periodi in cui il veicolo rimane fermo. Inoltre, le assicurazioni per autocarri possono includere la copertura per due o tre incidenti al massimo. Confrontando le assicurazioni online è possibile scegliere la tariffa più conveniente per assicurare un furgone. E’ comunque importante ricordare che le compagnie online assicurano furgoni che non superano il peso complessivo di 35 quintali. In ogni caso, confrontare le tariffe delle varie compagnie aiuta a risparmiare.


Lascia un commento