Quanto costa assicurare un’auto di 1900 di cilindrata?

FAI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO!


I costi dell’assicurazione sono estremamente variabili in funzione della Compagnia assicuratrice, più o meno costosa ma soprattutto, nell’ambito della medesima assicurazione, varia in base a molteplici parametri che vanno a comporre il rischio totale che sta alla base del calcolo del costo della polizza. Per questo motivo non è assolutamente possibile dare indicazioni precise e attendibili rispetto al costo di una polizza senza tutta una serie di indicazioni. Conta moltissimo il luogo di residenza dell’utente, la sua età e l’anzianità di guida, addirittura la sua professione, il fatto di essere uomo o donna ecc. A livello di auto, la differenza può essere notevole non soltanto sulla base della cilindrata, quindi della potenza fiscale del veicolo, ma anche la marca. I dati statistici dicono che alcune vetture sono più frequentemente coinvolte in sinistri, in rapporto al parco circolante, di altre, quindi con aumento del rischio ma ancora di più, in caso di incidente, i costi di riparazione presentano differenze sensibili tra un’auto e un’altra a parità di cilindrata.

FAI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO!


Basta pensare di portare in riparazione a seguito di incidente, con danni di carrozzeria e di meccanica, una Fiat di cilindrata 1400, come, ad esempio, una Punto oppure una vettura Volvo di pari cilindrata. I costi saranno enormemente differenti e di questo le assicurazioni devono tenere conto. Se una persona è in possesso di una vettura con cilindrata 1900, supponiamo una Seat Cordoba, ad esempio, troverà costi parecchio diversi a seconda della classe di merito di appartenenza. In linea generale e molto approssimativa, possiamo ritenere che un uomo cinquantenne che usufruisce della classe di merito inferiore, la prima classe, può ragionevolmente attendersi un costo di assicurazione che si aggira sui 700 Euro annuali. La stessa persona in classe di merito alta, la 14°, ad esempio, pagherà decisamente più del doppio, arrivando facilmente ad una tariffa che supera i 1600 Euro all’anno.

Se la persona che si assicura con la medesima vettura ha un’età inferiore a 25 anni per la stessa auto pagherà una cifra piuttosto proibitiva. E’ risaputo che nella Provincia di Napoli il costo delle assicurazioni è alle stelle rispetto ad altri posti nella nostra bella Nazione, il che porta a differenze quasi anche del 100% sul costo dell’assicurazione a parità di parametri. Sarebbe ora che le assicurazioni considerassero il parametro personale e non quello geografico, poiché un guidatore attento e virtuoso non è giusto sia penalizzato pagando cifre esageratamente superiori ad un suo omologo in altra area geografica solo per il fatto di risiedere in un luogo invece che in un altro.

Lascia un commento