Tariffe RCA in ribasso

FAI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO!


Le tariffe per la copertura della responsabilità civile riguardante la circolazione dei veicoli, la RCA, sono in calo a livello nazionale. A Milano, una delle città più significative in quanto parecchio popolosa e con un numero significativo di vetture circolanti, i dati, rilavati dall’Osservatorio di Segugio.it, indicano un premio medio pari a 708 Euro, contro una media nazionale di 753 Euro. Sempre a Milano i dati indicano una riduzione del premio medio di 20 Euro, confrontando il costo medio della RCA di agosto 2015 rispetto allo stesso mese di quest’anno.

FAI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO!


Questa riduzione è da ricondurre ad un calo tendenziale costante della sinistrosità, testimoniata dall’83,97% di automobilisti che non hanno subito incidenti negli ultimi cinque anni. La conseguenza, evidentemente, si riflette in minori costi per le assicurazioni, in una riduzione del rischio complessivo, che, infine, porta ad una riduzione delle tariffe. D’altra parte, la quantità di assicurati che è approdata alla prima classe di merito, quindi con riduzione ulteriore del premio assicurativo, è cresciuta di quasi un punto percentuale, attestandosi al 46,71% contro il 45,89% del 2015. Gli automobilisti che si trovano nella più penalizzante 14° classe, sono pari al 16,68%.

Leggi anche:  Allianz riduce i rendimenti delle polizze vita nel 2017

Vi è da dire che non tutti gli automobilisti che si trovano in prima classe o in classi intermedie sono così collocati per loro meriti: Moltissimi automobilisti usufruiscono di classi di merito favorevoli in virtù della legge Bersani che consente l’acquisizione di una classe di merito maggiormente favorevole attribuita ad un familiare convivente.

Lascia un commento