Tutto sulla Polizza Viaggi

FAI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO!


Perché conviene sottoscrivere un’assicurazione viaggi e vacanze?
Nel momento in cui ti trovi a pianificare le tue vacanze è d’obbligo pensare anche ad un’assicurazione viaggi e vacanze, che ti permette di stare tranquillo e di pensare solo a goderti il viaggio. Vediamo alcuni motivi validi per sottoscrivere un’assicurazione di viaggio.

Modifiche del viaggio o annullamento dello stesso. Essere bloccati senza alloggio, magari con una cancellazione del volo all’ultimo non è un’esperienza divertente. L’assicurazione di viaggio può essere in grado di coprire il costo per l’albergo in una simile circostanza. Più alto è il valore del viaggio programmato e più l’assicurazione di viaggio è importante.
Problemi di salute. Il rischio di ammalarsi è sempre dietro l’angolo. Cambiare clima, ambienti e cibo può essere una combinazione pesante da sopportare per il corpo. Avere un’assicurazione viaggio che copre anche la tua salute farà in modo di avere la giusta assistenza medica, sempre.
Perdita, furto o danneggiamento del bagaglio. Arrivare a destinazione e scoprire di non avere il bagaglio non è il modo migliore per iniziare una vacanza. Se hai perso i bagagli, la compagnia aerea solitamente ti dà un rimborso, ma spesso ci sono dei limiti a questo importo e comunque si tratta sempre di coperture limitate. Un’assicurazione viaggi contro la perdida degli bagaglio ti dà una copertura migliore.


La polizza viaggi assicura contro i rischi che si possono correre durante un viaggio, in Italia o all’estero, per vacanza o lavoro. Gli inconvenienti ai quali si può far fronte con questo tipo di assicurazione possono essere diversi, a partire, ad esempio, dal danneggiamento o la perdita dei bagagli, problemi di salute, la cancellazione di un volo. Attraverso una singola polizza si possono scegliere le coperture più adatte alle proprie esigenze. Le assicurazioni viaggi acquistate invece tramite un tour operator assieme al viaggio-vacanze sono predefinite.

Le Garanzie

L’assicurazione viaggi riguarda normalmente le seguenti garanzie:
• Assistenza
• Spese mediche
• Bagagli ed effetti personali
• Altre diverse garanzie integrative che rispondono ad esigenze specifiche.

Assistenza

La polizza assistenza include una serie di prestazioni soprattutto di carattere sanitario che vanno dalla semplice consulenza medica fino al rientro in ambulanza. Il servizio cambia da Compagnia a Compagnia, ma generalmente si può contare anche sull’invio di medicinali, il pagamento del viaggio di un familiare che dovesse raggiungere l’assicurato etc.

Spese mediche

Nel caso di un infortunio o di una malattia che si verificano durante un viaggio, la polizza spese mediche può coprire: le spese relative a prestazioni sanitarie, l’acquisto di medicinali, il ricovero in una struttura ospedaliera.

Bagagli ed effetti personali

Durante un viaggio potrebbe sempre capitare di venire derubati o rapinati del proprio bagaglio o di qualche oggetto personale o che questi vengano semplicemente smarriti. La Polizza viaggi in questo caso provvede al rimborso anche se i beni dovessero essere solo danneggiati. Il limite di questi rimborsi è stabilito dai massimali indicati nella polizza.

Garanzie aggiuntive

La polizza base si può sempre integrare ricorrendo ad una serie di garanzie particolari che coprano rischi diversi. Esistono ad esempio formule di Responsabilità Civile che prevedono il rimborso da parte della Compagnia per danni causati involontariamente ad altre persone o cose. Si possono poi comprendere garanzie di tutela giudiziaria per la fornitura di assistenza legale o per il risarcimento di danni subiti in seguito ad incidenti di volo.


Lascia un commento